“Forza Mike!”: la scuola media di Vipiteno in campo contro il razzismo
23 Febbraio 2024Via alla terza edizione di WeFairPlay
14 Marzo 2024Stefano Talarico ha ricevuto una lettera di congratulazioni dal numero uno del calcio mondiale Gianni Infantino per il suo gesto di fair play: un insegnamento prezioso riconosciuto e apprezzato.
L’allenatore della squadra Under 15 dell’Accademia Borgomanero Stefano Talarico colpisce tutti con un gesto di play: il 13 gennaio concede un gol alla squadra avversaria dopo uno segnato in fuorigioco durante una partita contro la Biellese. La decisione di Talarico ha dimostrato un grande senso di sportività, permettendo alla squadra avversaria di pareggiare il punteggio dopo che il gol irregolare era stato convalidato. La partita, rovinata da un clima di tensione e forti proteste, ha ripreso così alla grande, dando a tutti una grande lezione di sportività.
Il gesto compiuto dal mister Talarico ha ricevuto un riconoscimento speciale da parte del massimo dirigente del calcio mondiale. Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha inviato una lettera di congratulazioni a Talarico, complimentandosi e augurando un in bocca al lupo per il resto della stagione.
L'Accademia Borgomanero ha reso noto il gesto di correttezza sportiva attraverso un comunicato, sottolineando l'onore ricevuto dalla società per l'apprezzamento da parte di Infantino. Talarico stesso ha commentato di essere stato onorato e lusingato: “«Stiamo parlando della più alta carica del calcio mondiale. Non so quante persone possano vantare di aver ricevuto una lettera di congratulazione da parte sua. Ci tengo però a voler portare in evidenza un aspetto. Non mi aspettavo tutte queste reazioni. Io ho agito così istintivamente perché dopo la convalida del gol ho assistito alle solite reazioni sbagliate a cui assistiamo spesso nel mondo del calcio. Ho voluto mettere fine a tutto questo. Tutti parlano di me ma il grande merito è dei ragazzi che hanno deciso di accettare la decisione del proprio allenatore mettendo da parte il risultato della partita. Stiamo parlando di ragazzi di 14 anni che hanno valori che li accompagneranno nella loro crescita».
Un sabato pomeriggio, quello del 13 gennaio, trasformato in una lezione di sportività per giocatori, tifosi e famiglie che condividono i valori dello sport fuori e dentro il campo.
Il testo della lettera:
“Caro Stefano, ti mando queste poche righe per complimentarmi con te e la tua squadra per la dimostrazione di fair play esibita durante la recente partita contro i pari età della Biellese. Invitando i tuoi giocatori a fermarsi e lasciando segnare l’avversario subito dopo un gol realizzato dalla tua squadra in fuorigioco e convalidato dall’arbitro per errore – tutti commettiamo errori – la tua reazione è stata davvero esemplare. Il tuo comportamento ha dimostrato che nel calcio la sportività ha la precedenza sul desiderio di vincere, e questo tuo gesto esemplare ha incarnato i valori più nobili del nostro sport.
Complimenti per questa bellissima dimostrazione di fair play che ha raccolto l’applauso e l’ovazione degli spettatori presenti, nonché l’assenso dei giocatori delle due squadre, e dei dirigenti della Biellese.
Un grande in bocca al lupo per il resto della stagione”.
Photo credits: Facebook Stefano Talarico