Ilicic: la forza di ripartire dopo la depressione
21 Novembre 2023Daouda Peeters, una storia di rinascita
21 Dicembre 2023L’aiuto alla squadra di floorball dell’UHC Sterzing Gargazon, l’importanza dell’alimentazione e la voglia di cambiare il mondo: il sogno sportivo di Massimo Rugolo e della TrainToSmile
L’UHC Sterzing Gargazon, squadra campione d’Italia 2021/2022 di unihockey (detto anche floorball, ovvero la versione dell’hockey su ghiaccio ma indoor e giocata senza pattini né protezioni), è alla ricerca di alcuni sponsor e si imbatte in Massimo Rugolo della TrainToSmile, una palestra di Bolzano che si occupa di fitness a 360°. Rugolo non ha solamente investito dei soldi per le magliette della squadra, ma li ha coinvolti nel suo sogno di creare una comunità, in Alto Adige, che faccia crescere uno sport “minore” come il floorball e possa espandere uno stile di vita attivo per tutti. Per lui sport e alimentazione vanno di pari passo, e se ben equilibrati possono cambiare il mondo.
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
Una comunità sportiva grazie agli atleti
Dei ragazzi dell’UHC Sterzing Gargazon si allenano alla TrainToSmile; Rugolo si è innamorato del loro modo di pensare, del loro entusiasmo e del loro modo di attivarsi nei confronti dello sport. Ha trovato di fronte a sé degli atleti a suo dire “speciali”: «Hanno delle caratteristiche che mi hanno colpito tantissimo, è per questo che ho deciso di fare per loro delle magliette da allenamento. Conoscendoli mi hanno dato l’impressione di essere persone piene di passione, non solo dei giocatori ma anche degli sportivi entusiasti». Oltre all’entusiasmo degli atleti, Rugolo è rimasto colpito anche dal loro impegno e la loro mentalità: «All’interno del mondo dell’unihockey c’è un mondo di sport vero. I ragazzi sono pieni di passione e si allenano perché la domenica c’è una squadra da affrontare e vogliono diventare o continuare ad essere i campioni d’Italia. A me questa cosa fa molto orgoglio ed è per questo che voglio sponsorizzare l’UHC Sterzing Gargazon e far parte del loro progetto».
Nella squadra di floorball Rugolo ha trovato la mentalità, la voglia e la forza che dovrebbero avere tutti gli atleti di ogni sport. Ciò lo ha spinto non solo a investire dei soldi per le magliette del team ma anche a voler fare di più. La sua speranza è quella di riuscire a creare una comunità sportiva nel capoluogo altoatesino: «Vorrei creare una comunità di sport. Il floorball poi è un po’ appannato da altre attività con una visibilità maggiore, vorrei che diventasse un “vero e proprio” sport», e prosegue spiegando le sue idee: «Creare una comunità tra TrainToSmile e il mondo dell’unihockey, insieme ad altre squadre che già conosco. Nascerebbe quindi una comunità che non segue solamente il basket o la pallavolo ma anche il floorball. Di conseguenza sarebbe un potente mezzo per far sì che i giovani che tenderebbero ad andare a fare pallavolo, basket o calcio, si interessino anche al nostro sport».
Infine oltre al desiderio di comunità e alla donazione delle magliette Rugolo vorrebbe migliorare anche lo stato psico-fisico degli atleti con delle biciclette da spinning, mostrando così la sua totale dedizione al mondo dell’unihockey e dello sport in generale: «È importante tenere i muscoli di questi atleti caldi durante le partite e la soluzione è l’utilizzo di alcune biciclette da spinning a bordo campo. Gli atleti possono usarle mentre sono in panchina e attendono di entrare».
Lo sport per cambiare il mondo
Massimo Rugolo crede fortemente nel potere dello sport ed è convinto che possa cambiare il mondo ma per fare ciò si deve passare da un’alimentazione sana e corretta: «È l’alimentazione che fa cambiare il mondo. L’alimentazione crea disagi o up-and-down all’interno di famiglie, squadre o scuole. Il cibo sbagliato può farci riposare male, può farci svegliare male oppure può creare una sensazione di tensione che poi può degenerare». E continua col sogno della comunità sportiva: «Creando una piccola comunità abbiamo la possibilità di inviare un messaggio chiaro e positivo all’interno dei campi sportivi, in questo caso partendo dal floorball. Se abbiamo una bella comunità di sportivi che emana dei messaggi positivi, tanti altri - essendo gli sportivi gente positiva - seguirebbero questi esempi, rendendo il mondo un posto migliore».
Nonostante il floorball goda di scarsa visibilità, Rugolo non ha fatto nessun pensiero economico e si è buttato a capofitto in quest'avventura perché, per lui, ciò che conta davvero sono le risorse umane di valore. E nei ragazzi dell’UHC Sterzing Gargazon ha trovato valori positivi e una forza vitale che può essere trasmessa ad altre persone, creando così una comunità di assoluto valore. Per circondarsi di persone migliori e positive, in grado di aiutarsi a vicenda.
Photo credits: Facebook UHC Sterzing Gargazon & Emanueli Alessandra da Silva