Al via la seconda edizione dei premi WeFairPlay
9 Marzo 2023Rischiare la vittoria per soccorrere un avversario
17 Marzo 2023Il concorso che premia il più bel disegno di un gesto di fair play o di una storia di solidarietà sportiva si prepara all’edizione 2023. Lo scorso anno sono state presentate più di cento opere dai bambini che hanno partecipato. Si accettano proposte fino a giugno. A settembre la cerimonia di premiazione.
Spesso la visione più chiara sulle tematiche più sostanziali e complesse dello sport arriva da un punto di vista che ha meno esperienza dei grandi opinionisti, ma non per questo è meno importante. Proprio per imparare dai bambini il significato di fair play nello sport, e non solo per insegnare loro questo valore così essenziale, nasce il concorso “Il fair play in un disegno”.
È l’occasione per fotografare in un’immagine il significato di sportività e solidarietà sportiva, attraverso gli occhi e l’immaginazione di un pubblico ancora libero da pregiudizi e condizionamenti. O per meglio dire, fotografare la sportività in più di cento immagini, perché questo è il numero di disegni inviati dai partecipanti della passata edizione.
Così, ricordando il successo del 2022, WeFairPlay rilancia il concorso che premia il più bel disegno di un gesto di fair play o una storia di solidarietà nello sport.
Il contest è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di primo grado dell’Intendenza scolastica italiana, tedesca e ladina. Gli studenti partecipano a nome del proprio istituto e lo rappresentano ufficialmente. Le opere dei giovani artisti, nonché appassionati di sport, dovranno essere realizzate su un foglio in formato A4, con tecnica libera.
Gli elaborati originali dovranno essere consegnati entro il 9 giugno 2023, all’indirizzo gsexcelsior@libero.it e il referente è Massimo Antonino (348 8709823). Importante firmare il disegno sul retro del foglio, inserendo i seguenti dati: nome e cognome dell’alunno, classe e scuola di appartenenza.
Le opere saranno giudicate insindacabilmente dalla giuria nominata dal comitato organizzatore di WeFairPlay. La premiazione, a cura dello sponsor principale di WeFairPlay, sarà organizzata nel corso del mese di settembre 2023, con una cerimonia pubblica dedicata.